MA "ATLAS" CHI È?

I più attenti di voi se ne saranno sicuramente accorti, ma benché questa edizione in DVD si intitoli "UFO Robot Goldrake", quando Actarus & C. arrivarono per la prima volta in Italia il loro cartone animato si chiamava "Atlas Ufo Robot".

E qui sorge spontanea una domanda: chi è mai questo Atlas??

In tutta la serie non appare nessun personaggio con questo nome, perciò capire le origini di questo titolo è un'opera piuttosto complicata. Abbiamo trovato la soluzione per caso, quando l'occhio ci è caduto su un vecchio pacco di fotocopie: ma intanto, alcune premesse.

"UFO Robot Goldrake" si intitolava in Giappone "UFO Robot Grendizer". Anche tutti i personaggi avevano in origine nomi diversi da quelli dell'edizione italiana (consigliamo di consultare la loro pagina per farsene un'idea); però il nome Atlas non appare da nessuna parte neppure nella versione giapponese. E allora da dove viene?

Dovete sapere che Goldrake non arrivò in Italia direttamente dal Giappone, ma dalla Francia, dove era stato importato e trasmesso poco prima dell'Italia (la Rai "superò" poi i cugini d'oltralpe trasmettendo le ultime puntate molto prima di loro). Ebbene, quando si propone un programma a un'emittente televisiva bisogna fornire ai responsabili della stessa una serie di
informazioni dettagliate (per esempio, di cosa tratta il programma, quali sono i personaggi principali, a quale pubblico è indirizzato ecc.).
Tutte queste informazioni sono raccolte in un opuscoletto chiamato al giorno d'oggi con l'inglese "Guide Book" o, in versione piu' dettagliata, "Style Book". Senonché i francesi, negli anni '70, lo chiamavano in un altro modo: "Atlas" (= atlante, guida). Così quel funzionario Rai che si trovò tra le mani un opuscolo intitolato "Atlas UFO Robot" (= Guida a UFO Robot) probabilmente ritenne che quell'Atlas fosse parte del titolo.

A volte è proprio vero che sono delle piccolezze a cambiare la storia...




<< leggenda precedente leggenda seguente >>

ATTENZIONE!! Questa edizione di "Ufo Robot Goldrake" è l'UNICA versione in DVD esistente fuori dal Giappone! Se dovessi vedere in qualche negozio degli altri DVD di "Goldrake" SENZA il marchio D/VISUAL, non acquistarli e invia una email a d-visual@d-world.jp indicando il nome e l'indirizzo del negozio dove li hai visti e possibilmente il numero di codice che trovi sul bollino SIAE applicato alla confezione. Se dovessi GIÀ avere acquistato un simile prodotto contraffatto, contatta immediatamente d/fusion allo 042472210, o invia una email a d-visual@d-world.jp, indicando il numero di codice che trovi sul bollino SIAE e il negozio dove l'hai acquistato. d/visual, sulla base delle tue indicazioni, provvederà a sporgere denuncia a chi di competenza contro chi ti ha truffato vendendoti un prodotto contraffatto.