IL COMPUTER PIÙ POTENTE DEL MONDO!

Sicuramente l'avrete sentito dire anche voi. Anzi, forse ci credete pure. "I cartoni animati giapponesi sono tutti fatti dal computer"

Al giorno d'oggi sappiamo che i cartoni di Pixar & C. sono effettivamente fatti con tecniche di computer graphic tridimensionale. Però quando un giornalista italiano, in uno dei primissimi articoli dedicati a "Goldrake", annunciò al mondo intero che "i cartoni giapponesi sono fatti col computer", in Italia si scatenò il putiferio. Al tempo il "computer" era una macchina onnipotente che si vedeva solo nei telefilm di "Spazio 1999" o di "Star Trek" e nessuno si sarebbe mai pensato che, di lì a qualche decennio, sarebbe entrato in ogni casa. Perciò, quando sentirono che Goldrake & C. erano fatti "col computer", genitori, insegnanti, educatori, giornalisti e chi più ne ha più ne metta annunciarono scandalizzati che i cartoni animati giapponesi andavano vietati, perché erano tutti fatti "DA UN computer" (quindi neppure "COL computer" come sosteneva l'articolo...) ed erano dunque privi di sentimenti umani. Conseguenza: qualunque bambino li guardasse si sarebbe trasformato in un freddo calcolatore senza cuore!

Al giorno d'oggi sappiamo che non esiste nessun computer al mondo che, premendo un bottone, sforna un cartone animato di trenta minuti inventandosi di sana pianta storia, personaggi e scenografie.

In realtà il giornalista che scrisse quell'articolo probabilmente non aveva neppure mai visto un computer. Di certo non lo vide negli studi della Toei Animation, dove Goldrake veniva prodotto e dove il primo computer fece il suo ingresso solo a metà anni '90 (cioè anni dopo essere diventato d'uso comune negli studi americani ed europei, Disney inclusa).

Il problema fu che quel giornalista, che non parlava giapponese e aveva una scarsa conoscenza dell'inglese, arrivò all'improvviso allo studio della Toei Animation, dove la conoscenza delle lingue straniere era altrettanto limitata. Risultato: probabilmente travisò tutto ciò che gli venne detto e scambiò qualcosa (forse il distributore automatico del caffé...) per un computer superavanzato.

Lo dichiariamo per la (speriamo) ultima volta: nulla in "Goldrake" (né nella maggior parte dei cartoni giapponesi degli anni '70 e '80) è stato fatto col computer. Tanto meno DA UN computer...




<< leggenda precedente leggenda seguente >>

ATTENZIONE!! Questa edizione di "Ufo Robot Goldrake" è l'UNICA versione in DVD esistente fuori dal Giappone! Se dovessi vedere in qualche negozio degli altri DVD di "Goldrake" SENZA il marchio D/VISUAL, non acquistarli e invia una email a d-visual@d-world.jp indicando il nome e l'indirizzo del negozio dove li hai visti e possibilmente il numero di codice che trovi sul bollino SIAE applicato alla confezione. Se dovessi GIÀ avere acquistato un simile prodotto contraffatto, contatta immediatamente d/fusion allo 042472210, o invia una email a d-visual@d-world.jp, indicando il numero di codice che trovi sul bollino SIAE e il negozio dove l'hai acquistato. d/visual, sulla base delle tue indicazioni, provvederà a sporgere denuncia a chi di competenza contro chi ti ha truffato vendendoti un prodotto contraffatto.