SE GOLDRAKE NON FOSSE NATO...

Parlando del nome "Atlas" abbiamo detto che spesso è il caso a cambiare la storia. Questo si può dire anche della nascita di "Goldrake".

In realtà la terza parte della trilogia di Mazinger non doveva essere Goldrake, ma un altro robot chiamato "God Mazinger". Così come "Il Grande Mazinger" era una versione potenziata di "Mazinger Z", "God Mazinger" avrebbe dovuto essere un sequel che presentava un nuovo robot simile ai due che lo avevano preceduto, ma infinitamente più potente. Il pilota doveva essere nientemeno che Koji Kabuto, che ritornava allo status di protagonista dopo essere apparso nel finale de "Il Grande Mazinger".

Senonché l'autore, Go Nagai, qualche mese prima dell'inizio di Goldrake, aveva ideato un film cinematografico il cui protagonista era un UFO che si trasformava in robot gigante - chiamato Gattiger - pilotato dal principe di un lontano pianeta.

Il film, grazie anche al boom dell'ufologia che scoppiò in tutto il mondo negli anni '70, ebbe un successo che nemmeno Nagai prevedeva, e i produttori di "Mazinger" gli chiesero di mettere nel cassetto "God Mazinger" e creare una nuova serie sulla falsariga di Gattiger. Nagai ridisegnò il robot (che nel film era stato disegnato da Tadanao Tsuji), dandogli la tipica colorazione nero-bianco-rosso-blu che lo accomunava ai Mazinger e scegliendo come protagonista il principe che pilotava Gattiger. Anche in questo caso modificò la colorazione della sua tuta spaziale (blu, rossa e nera in origine) rendendola nera, gialla e rossa, ma mantenendone immutato il design. Sempre per mantenere la continuità con le serie dei Mazinger, su richiesta del responsabile della rete televisiva che lo avrebbe mandato in onda decise infine di far tornare in scena Koji Kabuto, non come protagonista ma come pilota del TFO. Fu così che nacque "Goldrake"!

Nagai mantenne a lungo il suo sogno nel cassetto di dare un seguito alternativo a "Il Grande Mazinger": dopo aver utilizzato il nome "God Mazinger" per un personaggio completamente diverso (un gigante di roccia protagonista del fumetto e della serie tv omonima, entrambe inedite in Italia), nel 2001 finalmente diede vita a "Mazinkaiser", una miniserie che ci presenta quello che avrebbe dovuto essere il vero "Goldrake"!

Inoltre nella versione a fumetti, disegnata da Gosaku Ota, "discepolo" di Nagai, "Goldrake" diventa la vera e propria continuazione de "Il Grande Mazinger": Koji è protagonista al pari di Actarus e tra i nemici appare anche l'Imperatore delle Tenebre, il signore di Mikene contro il quale il Grande Mazinger aveva combattuto senza però riuscire a sconfiggerlo. La civiltà di Mikene ha un ruolo fondamentale nelle vicende e soprattutto nella conclusione, completamente diversa da quella televisiva. Notare che nel fumetto, iniziato quando i dettagli della serie tv non erano ancora tutti definiti, molti personaggi - in particolare Actarus e Procton - hanno un design molto diverso da quello che fu scelto in seguito per la trasposizione animata.

"Mazinkaiser" oggi è disponibile in DVD in italiano, così come lo sono i fumetti di "Goldrake" di Gosaku Ota. Che ne dite di darci un'occhiata per verificare le differenze con la serie TV??



<< leggenda precedente leggenda seguente >>

ATTENZIONE!! Questa edizione di "Ufo Robot Goldrake" è l'UNICA versione in DVD esistente fuori dal Giappone! Se dovessi vedere in qualche negozio degli altri DVD di "Goldrake" SENZA il marchio D/VISUAL, non acquistarli e invia una email a d-visual@d-world.jp indicando il nome e l'indirizzo del negozio dove li hai visti e possibilmente il numero di codice che trovi sul bollino SIAE applicato alla confezione. Se dovessi GIÀ avere acquistato un simile prodotto contraffatto, contatta immediatamente d/fusion allo 042472210, o invia una email a d-visual@d-world.jp, indicando il numero di codice che trovi sul bollino SIAE e il negozio dove l'hai acquistato. d/visual, sulla base delle tue indicazioni, provvederà a sporgere denuncia a chi di competenza contro chi ti ha truffato vendendoti un prodotto contraffatto.