- About
- Inserisci articolo
- Ricerca tra gli articoli
- FAQ
- English
Argomenti
Bug
Censura
General News
Giochi
Hardware
Internet
Java
Linux
Open Source
Microsoft
Palmari
Privacy
Scienza
Software
preferenze
- nuovo utente
- area utente
user login
username:
password:

 

The browser

Pippo.com - just another building in the cyberspace
 

Net-dipendenza: non esiste! - Mon, Jul 24th @ 04:36 AM


Un interessante articolo su Wired riporta la recente relazione di Sherry Turkle alla American Psychoanalytic Association nella quale respinge la nozione di dipendenza associata ad Internet.

"Meglio considerare la Rete come un Rorschach (il famoso test delle macchie n.d.r) da interpretare piuttosto che una droga da evitare."

La Rete e' un mezzo di comunicazione (a differenza dell'eroina non butta giu' ne' rende dipendente) attraverso il quale molta gente costruisce qualcosa o contribuisce alla propria crescita intellettuale e emozionale.

[ Rispondi al messaggio ]

"Net-dipendenza: non esiste!" | Login/Crea un Account | 6 commenti
Threshold
I commenti sono opera di chi li ha inoltrati. Pippo.com non si assume alcuna responsabilità in merito al contenuto ma si riserva il diritto di non pubblicare ciò che ritiene offensivo, contrario alla Legge o lesivo di diritti altrui.

opinioni contrarie (Punteggio: 1, Informative)
da il Solito Timido Wed, Jul 26th @ 06:49 AM

E chi sarebbe 'sta Turkle??
Ho letto articoli che dicono esattamente il contrario... vedi ad esempio la recente comunicazione dell'ASL di Roma
Tra l'altro conosco persone che sembrano esserne decisamente affetti!
Esiste perfino un Centro per i Cyberdisordini....

[ Rispondi a questo ]


Re: Net-dipendenza: non esiste! (Punteggio: 0)
da il Solito Timido Wed, Aug 9th @ 10:35 AM

Il solito timido si chiama Fulvio, ma non è registrato...tutto quà.
Esiste la Chat dipendenza? La Forum dipendenza?
la Nutella dipendenza?
Il troppo è troppo in qualsiasi cosa, e tutte le varie "non fa niente", "non c'è da preoccuparsi", etc. sono solo belle storie per non fermare, o comunque rallentare, ciò che invece deve inesorabilmente procedere.
Il telefonino? Andrà a finire che farà bene, anche due o tre sigarette non fanno male, il Web, meglio attaccati che non: tutti insieme appassionatamente a farci "frugare" dentro su Internet...l'hanno chiamata "libertà", la "rivoluzione" di Internet...
Mi spiacerebbe essere frainteso, ritengo Internet un ottimo sviluppo tecnologico-sociale (anche se per me la parola "sociale" è ben distante da Internet), ma smettiamola di credere a tutto ciò che ci viene detto senza quantomeno dubitare.
Pensiamo almento per un attimo al fatto che chi muove l'informazione con macchinazioni e strategie, lontane anni luce dal nostro vivere quotidiano, ha già deciso con molto anticipo dove noi poggeremo gli occhi domani...e noi li poggeremo proprio lì! Il potere economico e quello politico coincidono ed il burattinaio non permetterà mai che qualcuno entri nel gioco con qualcosa di affilato, che possa tranciare i fili, pena: l'esclusione.
Esclusione che poi viene effettuata materialmente dagli altri attori, che, più o meno consapevolmente, con i loro status-symbol e le loro false certezze emarginano in loculi di pazzia ciò che non si confà.
Scusate il dilungamento, ma tutto è così correlato...la Web dipendenza?
Non esiste.

[ Rispondi a questo ]



 

Home  | About   |  Feedback

Copyright © 1995-2000, Pippo.com