Gran Premio Nuvolari

 

Gran Premio Nuvolari: la storia

11 agosto 1953: la scomparsa di Tazio Nuvolari suscita grande commozione in tutto il mondo. La notizia arriva come un fulmine anche a Brescia e colpisce profondamente gli uomini della Mille Miglia. Giovanni Canestrini, Renzo Castagneto e Aymo Maggi che, assieme a Franco Mazzotti – scomparso durante la II Guerra Mondiale – hanno ideato e realizzato la “corsa più bella del mondo”, decidono di ricordare la memoria del pilota che, più di ogni altri, ha contribuito alla fama della celebre gara.
Da questi sentimenti di ammirazione e riconoscenza verso Nivola nasce nel 1954 il Gran Premio Nuvolari, una prova speciale a cronometro lungo un percorso di 132 chilometri attraverso la pianura Padana, con partenza da Cremona, transito per Mantova e arrivo a Brescia.
Da allora, tutti i grandi piloti impegnati nella famosa competizione si sono dati battaglia per conquistare l’ambìto Gran Premio Nuvolari della Mille Miglia.

 

Gran Premio Nuvolari 1954 - XXI edizione della Mille Miglia
vincitore: Alberto Ascari su Lancia D 24 Pinin Farina

Gran Premio Nuvolari 1955 - XXII edizione della Mille Miglia
vincitore: Stirling Moss – D. Jenkinson su Mercedes 300 SLR

Gran Premio Nuvolari 1956 - XXIII edizione della Mille Miglia
vincitore: Eugenio Castellotti su Ferrari 290 MM Scaglietti

Gran Premio Nuvolari 1957 - XXIV edizione della Mille Miglia
vincitore: Olivier Gendebien – P. Washer su Ferrari 250 GT Scaglietti

L’incidente avvenuto nell’edizione del 1957 a Guidizzolo, in provincia di Mantova, con l’uscita di strada di De Portago pone tristemente fine alla Mille Miglia e, con essa, al Gran Premio Nuvolari, che ritornerà solo nel 1991.

poster

Il Gran Premio Nuvolari oggi

Oggi, la Scuderia Mantova Corse e il Museo Tazio Nuvolari rievocano il GRAN PREMIO NUVOLARI: la formula, regolarità internazionale riservata ad auto storiche, consente ai piloti delle nuove generazioni di cimentarsi sulla vetture che scrissero la storia di quei giorni, rendendo omaggio al più grande, al più ardimentoso, al più audace dei loro predecessori.

www.gpnuvolari.it

 

 

 

 
Il nome Tazio Nuvolari ed il simbolo della tartaruga TN sono marchi registrati internazionalmente, di proprietà
dell'Automobile Club Mantova; qualunque utilizzo da parte di terzi è soggetto al rilascio di una formale autorizzazione.