SIAMO TUTTI CRIMINALI!

Forse non lo sapete, però l'aumento della criminalità, l'effetto serra, i gas inquinanti e probabilmente anche la cellulite sono tutti derivati di "Ufo Robot Goldrake".

Che ci crediate o no, quando fu trasmesso per la prima volta nel 1978, migliaia di insegnanti, genitori e associazioni varie si unirono nel condannarlo, etichettandolo come personaggio che ineggiava alla violenza più bruta e dissennata e che avrebbe fatto diventare tutti noi, innocenti telespettatori, degli spietati criminali. Non solo: secondo alcuni giornalisti e benpensanti "Goldrake", con le sue immagini coloratissime che si muovevano a ritmo forsennato sullo schermo, spingeva anche gli spettatori a far uso di stupefacenti... Fosse stato trasmesso qualche anno più tardi, probabilmente l'avrebbero accusato di aver causato anche l'effetto serra e il buco nell'ozono.


Quello della violenza non fu l'unico tema contestato a Goldrake: cronache del tempo narrano che il povero robot si trovò anche a subire anche un'interpellanza parlamentare perché accusato di maschilismo e discriminazione del gentil sesso, visto che Venusia e Maria si mostrano sempre meno abili di Actarus alla guida dei loro mezzi.
Qualcuno potrebbe obiettare che il povero Koji a bordo del suo TFO, pur essendo un maschio, è più scarso delle sue controparti femminili - il che è tutto dire, considerando il suo passato da eroico pilota di Mazinger Z; tuttavia, come è stato per tutti gli anni a venire, molte delle critiche mosse a Goldrake e agli altri cartoni giapponesi venivano da persone che non li avevano mai visti o seguiti regolarmente, e che dunque non sapevano cogliere il messaggio di pace e amicizia che pervade la maggior parte di queste serie e "Goldrake" in particolare.

Quello che noi sappiamo per certo è che né noi né, probabilmente, quasi nessuno di coloro che stanno leggendo queste righe va in giro ad ammazzare vecchiette e rapinare banche, nonostante siamo tutti cresciuti a pane e Goldrake...




<< leggenda precedente

ATTENZIONE!! Questa edizione di "Ufo Robot Goldrake" è l'UNICA versione in DVD esistente fuori dal Giappone! Se dovessi vedere in qualche negozio degli altri DVD di "Goldrake" SENZA il marchio D/VISUAL, non acquistarli e invia una email a d-visual@d-world.jp indicando il nome e l'indirizzo del negozio dove li hai visti e possibilmente il numero di codice che trovi sul bollino SIAE applicato alla confezione. Se dovessi GIÀ avere acquistato un simile prodotto contraffatto, contatta immediatamente d/fusion allo 042472210, o invia una email a d-visual@d-world.jp, indicando il numero di codice che trovi sul bollino SIAE e il negozio dove l'hai acquistato. d/visual, sulla base delle tue indicazioni, provvederà a sporgere denuncia a chi di competenza contro chi ti ha truffato vendendoti un prodotto contraffatto.