COME SI COSTRUISCE UN MITO (I)

Abbiamo parlato delle origini di Goldrake e di come il cartone animato non venisse prodotto né DA né CON il computer. Ma allora come è stato fatto Goldrake? Vediamo un po' i nomi che trovate nella lista dello staff per capirlo un meglio.

Tutto comincia da un "Fumetto": in questo caso, creato e disegnato da Go Nagai e dallo staff della sua compagnia, la Dynamic Productions. Se un fumettista è fortunato, la sua creazione viene scelta da una casa di "Produzione" per essere trasposta in animazione: nel caso di Goldrake, questa è stata la Toei Animation Co., Ltd. In realtà, Nagai e Toei hanno collaborato per anni prima di Goldrake, dando vita a successi incredibili, perciò il nostro caro robottone è nato dall'interazione tra l'autore, il team di Dynamic Productions e la casa di produzione.

Per fare un cartone animato c'è bisogno innanzitutto di quattro persone: un responsabile della "Regia Generale" che si occupa di supervisionare tutta la serie; un "Character Designer" che si occupa di "ridisegnare" i personaggi del fumetto in modo da renderli adatti ai movimenti del cartone animato; un "Designer" che dà uniformità a tutti gli elementi grafici della serie; un compositore delle "Musiche" che si scrive la colonna sonora (Shunsuke Kikuchi).

Come tutte le cose di questo mondo, produrre un cartone animato costa, e non poco: le persone che finanziano il "Progetto" - e che hanno dunque l'ultima voce in capitolo riguardo a tutte le scelte - sono i produttori esecutivi: si tratta dei signori Azuma Kasuga, Takaharu Bessho e Toshio Katsuta, il primo produttore dell'agenzia pubblicitaria Asahi Tsushinsha, il secondo della rete televisiva Fuji TV, il terzo di Toei Animation.


Proseguendo nella lista dei ruoli troviamo un "Responsabile di Produzione", cioè colui che materialmente gestisce tutta la produzione (i produttori esecutivi se ne stanno solitamente nei loro uffici e di rado partecipano attivamente alla realizzazione pratica del cartone). Troviamo poi tre voci legate al sonoro: "Selezione Musiche" indica il ruolo della persona che decide quali pezzi della colonna sonora usare in quali punti del cartone; "Registrazioni Sonore" indica lo studio che si occupa dell'inserimento e della sincronizzazione di tutte le parti audio, dal doppiaggio alle musiche; "Effetti Speciali" indica invece lo studio che si occupa della riproduzione di tutti gli effetti sonori (esplosioni, suoni delle astronavi, rumori ecc.).

Nella lista troviamo poi gli "Animatori Principali": dovete sapere che ogni cartone animato è composto da migliaia di disegni, tutti fatti a mano; le persone che disegnano la maggior parte di essi sono proprio questi "animatori principali". Chiaramente non è però possibile disegnare così tanto nell'arco di una settimana; perciò solitamente a occuparsi delle animazioni ci sono quattro o cinque studi che si alternano a rotazione, occupandosi di produrre un episodio al mese. Non solo: gli "animatori principali" sono adiuvati dagli "Intercalatori", cioè uno staff di persone che si occupa di tutti i disegni - si fa per dire - "meno complicati". Supponiamo che ci sia una scena in cui Actarus scaglia una pietra: l'animatore disegna il primo e l'ultimo disegno della scena (quello in cui Actarus stringe il sasso nel pugno e si prepara a lanciarlo e quello in cui l'ha gettato e dunque si trova col braccio teso e la mano aperta); gli intercalatori si occupano di tutti i disegni che vengono inseriti tra questi due, riproducendo tutti i movimenti del braccio in modo che sullo schermo risulti un movimento fluido.

(continua nella prossima leggenda)

<< leggenda precedente leggenda seguente >>

ATTENZIONE!! Questa edizione di "Ufo Robot Goldrake" è l'UNICA versione in DVD esistente fuori dal Giappone! Se dovessi vedere in qualche negozio degli altri DVD di "Goldrake" SENZA il marchio D/VISUAL, non acquistarli e invia una email a d-visual@d-world.jp indicando il nome e l'indirizzo del negozio dove li hai visti e possibilmente il numero di codice che trovi sul bollino SIAE applicato alla confezione. Se dovessi GIÀ avere acquistato un simile prodotto contraffatto, contatta immediatamente d/fusion allo 042472210, o invia una email a d-visual@d-world.jp, indicando il numero di codice che trovi sul bollino SIAE e il negozio dove l'hai acquistato. d/visual, sulla base delle tue indicazioni, provvederà a sporgere denuncia a chi di competenza contro chi ti ha truffato vendendoti un prodotto contraffatto.