COME SI COSTRUISCE UN MITO (II)

Una curiosità: gli arnesi del lavoro per chi lavora in animazione non sono solo la matita, un foglio di carta e una scrivania, ma anche e soprattutto il cronometro: animatori e registi devono avere sempre sotto controllo i "tempi" delle azioni per poter realizzare dei movimenti fluidi e naturali. Troppi disegni renderebbero un movimento troppo lento; troppo pochi lo renderebbero "scattoso" e a volte ridicolo.

Procediamo nella lettura dei ruoli dello staff: alla voce "Fondali" troviamo, appunto, gli autori dei fondali. Questi vengono dipinti, di solito a tempera, su grandi fogli da disegno. Notare come a questa voce vengano spesso citate non persone fisiche ma "studi". In realta' la maggior parte della produzione di un cartone animato viene "subappaltata" a diversi studi, di solito di piccole dimensioni (cinque~dieci persone), sparsi a centinaia per tutta Tokyo e a volte anche in Corea del Sud, Filippine o Cina. Questo accade non solo per i fondali: gli stessi character designer di "Goldrake", il compianto Kazuo Komatsubara prima e Shingo Araki poi, non sono dipendenti Toei, ma dirigono due piccoli ma famosissimi studi di animazione, Oh! Productions il primo e Araki Productions il secondo. Oltre a "Goldrake", Komatsubara si è occupato del design di "Capitan Harlock" e "Devilman", Shingo Araki di quello di "Lady Oscar" e dei "Cavalieri dello Zodiaco"

La fase successiva indicata nella lista dello staff è quella che in giapponese viene indicata col termine "completamento" e che in italiano abbiamo reso come "Verifiche e Rifiniture". In realtà prima di queste ci sono altre due fasi che non sono citate nei titoli: la xerografia - cioè una procedura in base alla quale i disegni vengono "fotografati" su tavole di acetato trasparente; e la colorazione. Il motivo per cui nei titoli non vengono citate queste due lavorazioni è piuttosto semplice: si tratta di lavori che non richiedono particolari conoscenze specialistiche, pertanto vengono spesso affidati a uno staff saltuario, a studi stranieri o addirittura, ai tempi di "Goldrake", a casalinghe annoiate in cerca di un lavoretto semplice da fare in casa per racimolare qualche risparmio.

Nel processo di verifica e rifinitura si raccolgono tutti gli acetati colorati; si controlla se ci sono errori di colorazione (sbavature, colori sbagliati ecc.) e si correggono; si applicano poi effetti speciali (appunto di "rifinitura") come ad esempio gli effetti resi con l'aerografo.


Gli acetati passano così in sala "Riprese": qui, uno per uno, vengono montati sui fondali e fotografati. Effetti speciali di luce (ad esempio il sole splendente o i raggi luminosi scagliati dai robot) vengono creati proprio in fase di ripresa, utilizzando filtri semitrasparenti che lasciano passare la luce della macchina da ripresa.

La pellicola viene poi editata in fase di "Montaggio" e quindi passata allo studio di registrazione, dove vengono effettuati il doppiaggio, l'aggiunta degli effetti speciali e delle musiche sotto la direzione di un "Direttore Audio".

Coordinare tutte le centinaia di persone coinvolte in un simile processo produttivo non è semplice: ci pensa il responsabile del "Coordinamento" che, sotto il sole cocente dell'estate giapponese, il vento sferzante dei tifoni o la fredda neve invernale, incessantemente viaggia per tutta Tokyo (e non solo) a raccogliere e trasportare il materiale realizzato dalle persone che partecipano alla produzione. La responsabile dei "Repertori" si occupa di prender nota di tutti i movimenti dei materiali in modo da fornire sempre un valido riferimento al coordinatore della produzione.

(continua nella prossima leggenda)

<< leggenda precedente leggenda seguente >>

ATTENZIONE!! Questa edizione di "Ufo Robot Goldrake" è l'UNICA versione in DVD esistente fuori dal Giappone! Se dovessi vedere in qualche negozio degli altri DVD di "Goldrake" SENZA il marchio D/VISUAL, non acquistarli e invia una email a d-visual@d-world.jp indicando il nome e l'indirizzo del negozio dove li hai visti e possibilmente il numero di codice che trovi sul bollino SIAE applicato alla confezione. Se dovessi GIÀ avere acquistato un simile prodotto contraffatto, contatta immediatamente d/fusion allo 042472210, o invia una email a d-visual@d-world.jp, indicando il numero di codice che trovi sul bollino SIAE e il negozio dove l'hai acquistato. d/visual, sulla base delle tue indicazioni, provvederà a sporgere denuncia a chi di competenza contro chi ti ha truffato vendendoti un prodotto contraffatto.